Alcune costellazioni che ho condotto:
Una moglie si lamenta del marito che, anche se fisicamente in famiglia, sembra “non esserci”, è distratto, non ascolta, non prende decisioni.
Lei ha dovuto sempre fare anche le veci del padre con il figlio ma quest’ultimo, ora che è più grande, è in rotta con il padre.
La situazione familiare è chiaramente deteriorata poiché l’uomo è assente, la donna sovraccarica di responsabilità e frustrata come moglie, il ragazzo ha sempre sentito la mancanza della figura paterna.
La rappresentazione rivela come l’uomo sia assente in famiglia perché ancora troppo legato a sua madre e quindi il suo sguardo è rivolto al passato, cioè alla famiglia di origine.
Il figlio d’altronde, senza rendersene conto, ha preso il posto del padre a fianco della mamma.
Attraverso alcune tecniche facilito la soluzione del problema.
Il figlio lavora nell’azienda del padre e ne è anche socio.
Da due anni purtroppo lʼattività non funziona più ed è prossima al fallimento.
Il figlio è molto preoccupato e non capisce perché il padre sembri indifferente alla situazione.
Attraverso le costellazioni capisco che il padre ha lo sguardo rivolto al passato e vorrebbe raggiungere sua madre morta due anni addietro. Finché sua madre era viva egli si impegnava nellʼazienda con successo, ma morta la madre aveva perso ogni stimolo.
Con alcune frasi risolutive facilito il padre a staccarsi dal passato e a riprendere il suo giusto posto in famiglia e ad occuparsi attivamente dellʼazienda.
Una donna è sempre triste e melanconica ed il marito si lamenta della sua astenia e depressione. La rappresentazione evidenzia un segreto familiare che successivamente viene a svelarsi: la nonna della donna aveva nascosto un aborto. La donna anche se non ne era a conoscenza “sentiva” il richiamo di questa bambina dimenticata e per questo la sua anima era spezzata.
Grazie a tecniche adeguate la bambina si è sentita vista e ha trovato il giusto posto nella famiglia, in pace e in amore. La donna ora è presente e libera di amare il marito.
Una donna si lamenta di non riuscire a trovare un partner giusto per creare una famiglia e avere figli.
Nella costellazione vengono rappresentate: la donna, sua madre, sua nonna e la bisnonna.
La bisnonna è arrabbiata, stringe i pugni e manifesta chiaramente il suo odio per gli uomini. La donna ha ereditato questo sentimento anche se non se ne rende conto e in ogni suo rapporto con i partner crea situazioni di vendetta nei loro riguardi, minando così ogni rapporto.
Lavoro su questo problema antico e nascosto.
Una donna riferisce che la figlia da un po’ di tempo va male a scuola ed è depressa. Dalla rappresentazione emerge la morte precoce della prima figlia. La seconda figlia, nata qualche anno dopo la morte della prima, crede di aver rubato il posto alla sorellina e senza saperlo la sua anima si lacera per il grande senso di colpa.
Con frasi risolutrici ristabilisco l’ordine e la pace familiare.
I casi sopra narrati riguardano costellazioni realmente svolte.
Sono stati cambiati comunque alcuni particolari per evitare il riconoscimento delle persone coinvolte. Questo per due ragioni : una di privacy dei soggetti coinvolti e una per non ridurre la forza di queste esperienze di vita di cui ho il rispetto totale.
Tengo a sottolineare come l’approccio delle costellazioni familiari è verso l’anima e il conduttore deve possedere grandi capacità di intuito per mettersi in empatia con l’individuo ed il campo energetico. Meglio se è sensitivo.
E’ quindi una tecnica che può estendersi alla ricerca di molte generazioni.